Basilea – Siamo tutt* antifascist*!

Fonte: barrikade.info – 1 luglio 2020

Solidarietà con gli accusati nel processo “Basel-Nazifrei!

Ora è chiaro: inizieranno i processi contro gli attivisti antifascisti in relazione alla manifestazione nazista di Basilea del novembre 2018. 2’000 antifascisti hanno ostacolato il partito di estrema destra “PNOS” e hanno impedito la loro manifestazione nel centro espositivo di Basilea.

Mesi dopo, a nome della Procura della Repubblica di Basilea, gli agenti di polizia sono entrati in molti appartamenti la mattina presto. L’obiettivo: varie persone accusate di essere state in strada quel giorno contro il PNOS. Nel giro di poche settimane sono state effettuate più di venti ricerche di questo tipo a Basilea e in altri Cantoni. La Procura della Repubblica parla di 60 procedimenti e si precipita in seguito con una gogna online.

Per noi è chiaro: questa repressione di massa è rivolta a tutti noi come movimento antifascista. Dovrebbe dividere e intimidire.

Questo si riflette anche nella punizione richiesta. Per il nostro amico, che sarà giudicato il 7 luglio, la procura chiede 8 mesi di sospensione della pena. È accusato di aver solo assistito alla manifestazione. Ciò dimostra chiaramente la natura politica di queste misure repressive.

Dobbiamo rispondere anche politicamente! Questo preludio alla serie di prove di Basel-Nazifrei è di grande importanza. Andiamo alla Procura della Repubblica con una manifestazione di solidarietà. In questo modo vogliamo pubblicizzare il caso e aumentare la pressione. Vogliamo mostrare la nostra solidarietà agli amici accusati e dire forte e chiaro: era molto importante scendere in piazza contro il PNOS ed è ancora importante costruire e rafforzare il movimento antifascista e antirazzista! Non ci faremo intimidire!