Zurigo, 3 settembre 2022: manifestazione Justice4Nzoy

Appuntamento alle 15.30 al Landesmuseum a Zurigo.

La campagna Justice4Nzoy lancia un appello per una manifestazione antirazzista sabato 3 settembre 2022 a Zurigo. La campagna esige che l’omicidio di Nzoy venga trattato seriamente e si oppone all’oppressione razzista quotidiana.

Il 30 agosto 2021, la polizia ha ucciso Nzoy, zurighese di 37 anni, a Morges. Da allora, la polizia ed il ministero pubblico minimizzano il caso e sabotano la battaglia dei suoi cari che tentano di fare chiarezza su ció che è successo. Questo omicidio ed il modo in cui è stato trattato dalle autorità sono degli esempi tipici di razzismo di Stato. Nel canton Vaud, esiste tutta una serie di casi simili.

Il razzismo non è un fenomeno marginale né il problema di individux isolatx, ma attraversa tutta la nostra società. In tutte le regioni del mondo, le persone razzializzate vengono colpite da declassamento sociale, repressione e violenza razzista. Il razzismo permette e legittima l’uccisione di persone in situazione di migrazione alle frontiere dell’Europa, come pure lo sfruttamento coloniale, ed è strettamente legato all’oppressione patriarcale e allo sfruttamento capitalista.

La morte di Nzoy ha suscitato una forte protesta: le persone a lui vicine stanno lottando per un trattamento giuridico del caso; delle manifestazioni si sono svolte a Losanna e a Zurigo e diversi collettivi si battono per dare maggiore visibilità mediatica al caso. Noi continuiamo a portare avanti questa resistenza.

Il 3 settembre prossimo, scendiamo in strada insieme contro il razzismo sotto tutte le sue forme. La nostra manifestazione si inserisce nel contesto di un mese di settembre antirazzista: dal 9 al 10 settembre si svolgerà il festival antifascista Un !te al Kochareal (Zurigo) e il 16 e 17 settembre si svolgeranno le giornate di azione antirazzista Enough al ParkPlatz (Zurigo).

Lottare insieme contro il razzismo è necessario! Esigiamo giustizia per Nzoy! Dichiariamo guerra al razzismo di Stato sotto tutte le sue forme. Siamo solidali con chi vive sulla propria pelle la violenza razzista e con tutte le lotte antirazziste in tutto il mondo!

Nzoy rest in power!

Il razzismo uccide!

Insieme contro il razzismo!

Manifestazione antirazzista il 3 settembre, concentramento alle 15.30 al Landesmuseum di Zurich (di fianco alla stazione centrale).

Aderiscono (al 22 agosto) :
Action Antifasciste Genève, Augenauf, Autonome Schule Zürich, Autonome Schule Luzern, BFS/MPS Bewegung für den Sozialismus Schweiz, Bündnis « Wo Unrecht zu Recht wird » Zürich, Collectif de la Grève du Climat Genève, Collectiv Kiboko Lausanne, Collectif Sud Global, Collectiv Porno Diesel Lausanne, Enough., Feministisches Streikkollektiv Zürich, Freie Arbeiter*innen Union Schweiz, Freiplatzaktion Zürich, Gartenbeiz zum Gaul Zürich, Genossenschaftsbeiz Ziegel oh Lac Zürich, Groupe Antirep Genève, Groupe Antirep Vaud, Info Redaktion Radio Lora Zürich, Infoladen Kasama Zürich, IWW Jura-Alpen-Mittelland, Justice4Nzoy, Kleinbasel Solidarisch, Klimastreik Zürich, Koch-Areal Zürich, Kollettiva Jiyan Ticino, Le Silure Genève, Linke POC Zürich, Lotta – Organisiert Kämpfen Basel, Lotte Bibliothek Luzern, Maison collective de Malagnou Genève, megahex.fm Zürich, Migrant Solidarity Network, Migrantifa Basel, No Frontex Komitee Luzern, No-More-Kommittee Basel, Offenes Antifaschistisches Treffen Zürich, OA Organisierte Autonomie Zürich, Partei der Arbeit Zürich, radio 40 Lausanne, RASH Red and Anarchist Skinheads Zürich, Restaurant Vereinigung/BarSol Zürich, RJZ Revolutionäre Jugend Zürich, Revolutionärer Aufbau Schweiz, Rojava-Vernetzung Innsbruck, Seebrücke Schweiz, Solinetz Luzern, SYKP Sosyalist Yeniden Kurulus Partisi, Systembruch Zug, SPAZ Sans-Papiers Anlaufstelle Zürich, Unite Antifascist Festival Zürich, Verein Diversum, Verein Park Platz, Watch the Med Alarmphone Schweiz.

Immagine: murales di fianco all’Helvetiaplatz di Zurich, agosto 2022.

Un appello a manifestare a Morges il 30 agosto è disponibile (in francese) a questo link : https://renverse.co/infos-locales/article/rassemblement-en-memoire-a-nzoy-3652 (16.08.22)

Fonte: https://renverse.co/infos-d-ailleurs/article/appel-de-la-manif-justice4nzoy-du-3-09-a-zurich-3658