La primavera sta arrivando: scendete nelle strade contro la guerra!

Fonte: enoughisenough14.org

Nell’immagine: Azione antifascista in russo.

Comunicato dalla Russia. Originariamente pubblicato da Avtonom.

Rifiutiamo di sottometterci alla censura militare russa e diciamo apertamente e chiaramente: questa è una guerra. È una guerra di aggressione condotta dall’esercito russo. Gli ucraini si stanno difendendo con successo sotto la minaccia delle armi contro gli occupanti, ma noi, che ora siamo in Russia, non possiamo guardare dall’altra parte. Dobbiamo mostrare a noi stessi e al mondo che siamo contro questa guerra, che serve solo a Putin e alla sua cricca. Schierarsi contro la guerra – questo è il vero antifascismo in questo momento.

La grande giornata di azione contro la guerra avrà luogo in Russia il 6 marzo, la prossima domenica. Venite nelle piazze centrali delle vostre città. A Mosca, uno dei raduni è previsto per le 15 in Piazza delle Tre Stazioni. Ci sono raduni alle 19 e ad altre ore. Decidete e organizzatevi, o unitevi ai vostri amici. La cosa più importante è scendere in strada.

Ora le autorità russe sono nel panico. Hanno già capito che perderanno la guerra. Perciò minacciano istericamente gli oppositori della guerra di essere banditi, licenziati, arruolati immediatamente nell’esercito e imprigionati. Non abbiate paura di loro. Gli ucraini stanno protestando nelle loro città a mani nude contro gli occupanti. Contro i soldati con le mitragliatrici. Contro i carri armati. Di fronte a questo, possiamo ancora avere paura di una macchina della polizia russa arrugginita?

Chiediamo la fine immediata della guerra. Chiediamo il ritiro immediato e incondizionato delle truppe russe dall’Ucraina. Questa è la condizione più importante per ulteriori passi: l’aggressione russa deve cessare. Dobbiamo fermare la perdita di vite umane. Sì, Putin non ci ha chiesto niente quando ha deciso i suoi piani di invasione – ma non lo abbiamo fermato in tempo. Dobbiamo farlo ora, almeno.

Il nostro obiettivo principale è, naturalmente, porre fine alla guerra in Ucraina. Ma dobbiamo anche lottare per il futuro della Russia. Al dittatore folle non resta molto tempo: la guerra che non ha ancora vinto, non è andata secondo i piani, ed è solo una questione di tempo e dei mezzi giusti per rimuoverlo. Ma quale sarà il passo dopo Putin?

I paesi che compongono la “Federazione Russa” sono attualmente a un bivio storico. Il crollo del regime di Putin potrebbe mettere in moto processi emancipatori. Senza dubbio, non porteranno immediatamente a un modello anarchico – ma almeno la Russia non sarà più in guerra con il resto del mondo e la sua stessa popolazione. Sull’onda del cambiamento, c’è anche la possibilità di grandi mutamenti nel sistema politico nella direzione di una più forte decentralizzazione – per esempio, la completa abolizione del sistema presidenziale e il passaggio a una repubblica parlamentare, di cui si parla da molto tempo.

Ma è possibile anche un’altra versione di “ciò che viene dopo Putin”: un consolidamento ancora più forte del regime, una chiusura completa di tutte le frontiere e una rottura dei contatti internazionali. Il blocco di metà di Internet in Russia stasera è solo la prima misura. Non ci sarà più potere per le guerre di conquista, ma questo non migliorerà la situazione della popolazione: si andrà verso uno stato che ricorda la Corea del Nord. E non c’è nessun movimento anarchico in Corea del Nord. Nessuno.

Ora, nei prossimi giorni e settimane, abbiamo un’opportunità unica. Il regime autoritario di Putin ha commesso un errore fatale e sta barcollando. Se lo psicopatico del Cremlino non preme il pulsante nucleare, non sarà in carica ancora per molto. E ora tutto dipende da noi, i cittadini della Russia. Se restiamo in silenzio, l’agenda sarà rapidamente presa in mano dagli isolazionisti e dai conservatori che sono in maggioranza ai più alti livelli di governo. Ma se agiamo noi stessi, vinceremo. Un gigante arrugginito ha bisogno solo di una spinta per sgretolarsi nella polvere.

Scendete in piazza il 6 marzo. Se non potete venire il 6 marzo, venite in altri giorni. Se non potete proprio scendere in piazza, protestate contro la guerra in altri modi: distribuite volantini, appendete adesivi, scrivete “No alla guerra” sulle maschere, appendete manifesti ai balconi. Infine, parlate alla gente. Questo è più importante ora dello studio, più importante del lavoro, più importante di qualsiasi cosa al mondo. Ora non si decide solo il destino dell’Ucraina, ma anche quello della Russia. Il nostro futuro verrà deciso – e solo noi saremo responsabili di come sarà.

L’inverno sta per finire. La primavera sta arrivando.

Avtonom (Azione autonoma) , 04 marzo 2022.

Fonte: https://enoughisenough14.org/2022/03/04/spring-is-coming-take-to-the-streets-against-the-war-russia/#more-102627