IsolationWatch : Appello – Appel – Aufruf – Call

Testo tradotto – 4 dicembre 2020

Da tempo lavoriamo ad un sito web che vuole fornire una panoramica del regime migratorio svizzero (centri federali, carceri e altri luoghi di detenzione per gli immigrati) con l’aiuto di una carta interattiva. Come primo passo, l’obiettivo è quello di mappare tutti i campi d’asilo e le carceri d’espulsione in Svizzera. Per questo abbiamo bisogno di aiuto.

Le informazioni disponibili online non coprono tutti i campi [1] in tutti i cantoni. Puoi fornirci informazioni più precise? Hai contatti diretti con qualcuno dei campi, sia perché ci vivi o ci hai vissuto, sia perché partecipi a strutture di solidarietà o attraverso altri canali?

Qui sotto trovate un documento che abbiamo creato per inserire i dati. Se avete informazioni su uno o più campi in una città o in un cantone, compilate la tabella per quanto possibile e inviatela al seguente indirizzo e-mail: asylmap@mailo.com (importante: prima di compilare il documento, scriveteci una e-mail, indicando i luoghi/cantoni che potreste coprire, per evitare duplicazioni).

Lo scopo della mappa è in particolare quello di superare l’isolamento all’interno dei campi di asilo. Il primo passo è quello di rendere visibili i campi. Il sito web e la mappa serviranno anche per informare il pubblico sulle condizioni dei campi e sugli incidenti che si sono verificati. Per saperne di più sul progetto, o per partecipare in qualsiasi altro modo, non esitate a contattarci via e-mail.

Saluti solidali

Il progetto IsolationWatch

1] Nella Svizzera svizzera tedesca gli attivisti usano il termine “campo” piuttosto che “centro”.