Losanna – Manifestiamo per Mike!

Protestiamo per Mike!

Ci vediamo il 31 ottobre alle 16.00 a Place de l’Europe!

ANCHE IN SVIZZERA LA POLIZIA UCCIDE

Nel marzo 2018, Mike Ben Peter viene arrestato vicino alla stazione ferroviaria di Losanna da 6 poliziotti. È stato colpito e trattenuto per diversi minuti in posizione prona di placcaggio; ha perso conoscenza ed è morto poche ore dopo al CHUV.

OGGI – Due anni e mezzo dopo la sua morte, il processo non è ancora iniziato. Gli agenti di polizia, accusati di omicidio colposo, sono ancora in servizio. Le posizioni assunte dalle autorità in questo caso sono allarmanti. Non si assumono alcuna responsabilità per

la violenza all’interno delle forze di polizia della Svizzera romanda. Si sta facendo di tutto perché questa violenza sia mantenuta e legittimata. I neri sono il bersaglio delle politiche di sicurezza caratterizzate dal profilo razziale. La morte di Mike è il risultato di questo. La disumanizzazione, le molestie e la violenza razzista devono cessare. Il regno dell’impunità è durato troppo a lungo.

CHIEDIAMO:

L’immediata sospensione dei sei agenti di polizia coinvolti nell’arresto e nella morte di Mike.

L’istituzione di un organismo indipendente per la presentazione di denunce contro gli abusi della polizia e per il controllo delle pratiche di polizia.

Il divieto immediato della pratica pericolosa dello “schiaffo alla pancia” e di qualsiasi altra pratica pericolosa o umiliante in Svizzera.

La distribuzione sistematica delle ricevute ad ogni controllo di polizia.