Raccolta di testimonianze: interrogatori e sistema penale

Raccolta di testimonianze di interrogatori ed esperienze con il sistema penale per la pubblicazione di un libro.

Fonte: renverse.co

Svizzera | 29 giugno

Attualmente stiamo lavorando alla pubblicazione di un libro sulle strategie e le tecniche di interrogatorio usate dalla polizia e su come proteggersi da esse. Il libro si situa in una prospettiva di emancipazione radicale e porta una critica globale delle istituzioni di polizia così come del sistema penale e della giustizia istituzionale. Le persone che ci lavorano condividono posizioni anarchiche e femministe, ma la nostra ambizione è di creare uno strumento accessibile a tutt*.

Vorremmo usare questa iniziativa per raccogliere e rendere visibili diverse esperienze personali di interrogatorio. Come avete vissuto un momento simile? Qual’era la posta in gioco emotiva? Quali strategie avete individuato e come avete reagito? Quali erano i punti di forza e di debolezza?

Oltre al tema specifico degli interrogatori, stiamo anche cercando un feedback sul sistema di giustizia penale e sulla giustizia istituzionale nel suo complesso. Ha mai presentato una denuncia? Come hai vissuto questo momento? Quali sono state le difficoltà e le sfide?

I testi possono essere inviati, in modo anonimo, via e-mail a saynothing(at)riseup.net. Non esitate a chiederci la nostra chiave PGP per criptare le vostre e-mail o a chiederci supporto se non sapete come utilizzare tale strumento di protezione.

La pubblicazione del libro è prevista per la fine del 2021-inizio 2022. La versione originale sarà pubblicata in francese, ma sono previste traduzioni in tedesco e inglese.

I contributi saranno pubblicati nel libro e/o in una pagina web dedicata che accompagnerà l’uscita del libro e i progetti successivi.

La scadenza per l’invio di contributi è il 30 agosto.

Fonte: https://renverse.co/infos-locales/article/recolte-de-temoignages-interrogatoires-et-systeme-penal-3137