Lugano – Campus “Matrix”? Il Molino non si tocca!

Riceviamo e diffondiamo:

In riferimento al  Comunicato stampa del Municipio Scelto il progetto vincitore per la riqualifica dell’ex Macello leggi qui

Articolo pubblicato su www.rsi.ch

Il nuovo volto dell’ex Macello avrà la firma dello studio di architettura Durisch+Nolli Architetti Sagl (capofila) con sede a Massagno, congiuntamente al gruppo interdisciplinare di specialisti composto da Ingeni AG, Ifec Ingegneria SA e Westpol Landschaftarchitekten.

Il Municipio di Lugano ha comunicato di aver ratificato la decisione presa dalla giuria. Il complesso, viene ricordato, è uno dei pochi “esempi di architettura industriale ancora presenti” nella città, “e in particolare l’edificio centrale, con le sue ampie sale, costituisce un elemento di pregio architettonico e storico”. Il progetto “CAMPUS MATRIX” che ha vinto, valorizzerà tutte queste qualità.

La parte storica sarà usata per manifestazioni ed eventi multidisciplinari, attività di coworking, caffè letterari e ristorazione. Al concorso hanno partecipato 123 studi, 82 entro i termini previsti. L’esposizione di tutti i progetti sarà visibile online (www.lugano.ch) a partire dal 18 dicembre.