Comunicato #BaselNaziFrei e foto

Fonte: renverse.co – 29 novembre 2020

Foto della serata

Dietro lo striscione “Per l’antifascismo rivoluzionario – Basilea senza nazisti” circa 3’000 persone hanno marciato per le strade di Basilea oggi, sabato 28 novembre 2020.

L’Alliance Basel NaziFrei aveva chiamato il corteo. Da un lato, per dare un segno militante antifascista in tempi di rafforzamento dei movimenti di destra. D’altra parte, per contrastare la massiccia repressione dello Stato contro gli antifascisti, occorre dare una risposta collettiva nelle strade.

Ancora una volta lo slogan “Basilea senza nazisti” ha risuonato per le strade, sono stati appesi striscioni, accesi fuochi d’artificio e dipinti slogan sulle pareti. Uno striscione di solidarietà con Lina, che è in prigione a Lipsia, è stato steso sulla torre della caserma. È accusata di essere a capo di una “organizzazione criminale” a causa di pratiche antifasciste.

Ringraziamo le tante persone che sono venute da altre città di tutta la Svizzera e dei paesi vicini! Gli attacchi contro i nazifrei di Basilea prendono di mira l’intero movimento antifascista, quindi una risposta comune è incredibilmente forte e preziosa.

La polizia ha controllato le persone prima e dopo la manifestazione. Finora non sappiamo di arresti. Il corteo è stato un segno molto forte. Un chiaro annuncio al pubblico ministero e ai tribunali che non possono indebolire il movimento con questa repressione. Le difficoltà continueranno, le nostre lotte continueranno. Prendiamo questo giorno come un momento che ci dà forza ed energia. Nell’attuale crisi sociale, le forze fasciste cercano di guadagnare terreno. Non possiamo permetterlo! Costruiamo il movimento antifascista, giorno per giorno, perché un altro mondo è possibile!

Salutiamo tutte le persone che stanno lottando contro il fascismo o contro la crescente repressione dello Stato! No Pasarán!