Basilea – Resoconto di un testimone oculare: violenza nel campo d’asilo federale

Fonte: barrikade.info

Un resoconto di un testimone oculare

Mi scuso all’inizio per il mio scarso inglese.

Sono un avvocato e un attivista dei diritti umani. Sono fuggito dal mio paese (il mio paese è uno degli stati membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo, non posso fare il suo nome specificamente per motivi di sicurezza e temo che questo sito sia monitorato dai servizi segreti) , sono fuggito perché sono politicamente ricercato dall’agenzia Intelligence e il mio governo mi sta perseguendo perché ho esercitato la libertà di espressione, e ho chiesto asilo in Svizzera diversi mesi fa, e sono stato testimone di episodi di violazione dei diritti umani in uno dei centri di asilo federale in Svizzera, e vorrei informarvi di questo in modo che la mia coscienza sia rilassata.

Ho fatto domanda d’asilo al BAZ di Zurigo a metà febbraio 2020 e sono rimasto lì per un paio di giorni. Poi sono stato trasferito al BAZ di Basilea e vi sono rimasto per circa 3 settimane, e infine sono stato trasferito al BAZ di Flumenthal a metà marzo 2020 e vi sono rimasto per tutta la durata della procedura d’asilo.

Al BAZ di Zurigo e al BAZ di Flumenthal il personale di sicurezza ha avuto un’interazione molto esemplare e umana con i rifugiati, ma il personale di sicurezza (SECURITAS) al BAZ di Basilea non so cosa ci fosse di sbagliato in loro, erano molto aggressivi e violenti verso i richiedenti asilo, vi racconterò in dettaglio quello che ho visto con i miei occhi.

I dipendenti della SECURITAS alla BAZ di Basilea prendono sistematicamente e deliberatamente di mira e provocano alcune categorie di richiedenti asilo, non provocano le famiglie, provocano, feriscono e picchiano solo i singoli richiedenti asilo. Io sono stato fortunato perché ero con mia moglie, quindi io e mia moglie siamo una famiglia e quindi nessun bersaglio per loro. C’è anche un uomo della sicurezza tra loro che molesta sessualmente le donne. Gli impiegati della SECURITAS alla BAZ di Basilea sono intelligentemente e razzialmente a caccia delle loro vittime, vi racconterò due incidenti che ho visto accadere sotto i miei occhi:

Il primo incidente

Richiedente asilo: Il richiedente asilo si siede sulla sedia e sfoglia il suo telefono.

Impiegato della SECURITAS: Si aggirava all’interno del campo e poi si è fermato e ha guardato il richiedente asilo con sguardo ostile e ha mormorato parole razziste, poi ha dato un calcio a una delle sedie verso il richiedente asilo.

Richiedente asilo: Cosa c’è di sbagliato in te? Perché fai così?

Impiegato della SECURITAS: Non sono affari tuoi, e se non ti piace allora torna al tuo paese del cazzo.

Richiedente asilo: Il richiedente asilo si arrabbia molto e comincia a imprecare e a parlare ad alta voce.

Impiegato della SECURITAS: Dà un pugno in faccia al richiedente asilo.

Richiedente asilo: Il richiedente asilo risponde con un pugno.

Impiegato della SECURITAS: Un uomo della sicurezza colpisce un richiedente asilo con polvere di peperoncino e chiama altri membri della SECURITAS tramite walkie-talkie.

Impiegati della SECURITAS: Gli impiegati della SECURITAS arrivano rapidamente e picchiano il richiedente asilo duramente e con vendetta, come se avesse ucciso i loro figli.

I dipendenti SECURITAS del BAZ di Basilea usano i richiedenti asilo come sacchi da allenamento per la boxe, si allenano sulla testa e sul corpo dei richiedenti asilo di volta in volta, cacciano attentamente le loro vittime ed è preferibile che la vittima soddisfi le seguenti condizioni:

La vittima è single e non ha famiglia.
La vittima ha un basso livello di istruzione (per essere facile da provocare).
La vittima è del Nord Africa.

Il secondo incidente

Il secondo incidente che ho visto con i miei occhi è il seguente: C’è un uomo della sicurezza (curdo-turco) della SECURITAS, quest’uomo molestava le donne, vi racconto cosa è successo in dettaglio: C’era una donna che voleva uscire dal campo e andò alla finestra di SECURITAS per uscire dal campo, quest’uomo le chiese quando sarebbe tornata al campo? Lei ha risposto: “Non farò tardi. Tornerò prima delle cinque”, lui l’ha registrato sul computer e poi le ha restituito la carta d’identità e le ha detto: “Sai che puoi uscire tutti i fine settimana fuori dal campo? Posso ospitarti a casa mia se vuoi, e poi le ha consegnato la carta d’identità e le ha toccato le dita in un modo di suggestione sessuale, questa donna era in uno stato di forte stordimento e shock per quello che stava succedendo!

Alcune settimane dopo il mio trasferimento a BAZ Flumenthal, stavo parlando con una ragazza richiedente asilo, e stavamo parlando del fatto che il personale di sicurezza a BAZ Flumenthal era molto amichevole. Lei mi ha detto di sì, sono brave persone a differenza del personale di sicurezza alla BAZ di Basilea. Mentre chiacchieravamo mi ha detto che quando era alla BAZ di Basilea, un uomo della sicurezza l’ha molestata sessualmente. Ha detto che a volte parlava con lui spontaneamente come se stesse parlando con un fratello. Ha detto che poiché lei gli parlava a volte, questo gli ha fatto pensare che poteva aggirare i suoi limiti con lei. Ha detto che lui le ha toccato il culo e le ha detto: “Hai un bel culo, cosa credi che ci frequentiamo?”.
Quando le ho chiesto di descrivere l’uomo, ha descritto lo stesso uomo che avevo visto molestare sessualmente un’altra donna, ha detto che è un po’ alto, ed è turco-curdo.

Questa ragazza è una vittima del traffico di esseri umani in Libia. Vergogna, vergogna, vergogna. Questa ragazza è fuggita dal traffico di esseri umani in Libia verso la Svizzera per cercare protezione, ma invece è stata molestata sessualmente in un centro federale !!!!!

Purtroppo, i richiedenti asilo che fuggono dal loro paese perché sono perseguitati o vittime del traffico di esseri umani sono perseguitati e torturati in Svizzera, oltre ad essere molestati sessualmente.

Nota: tutti questi eventi hanno avuto luogo in Svizzera, sì, la Svizzera, che si suppone rispetti i diritti umani, e che, tra l’altro, è anche il luogo dove è stata firmata la Convenzione di Ginevra sui rifugiati del 1951!!!

Nuova Guantanamo (BAZ Basilea):

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (1948) è stata violata.

La Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (1951) è stata violata.

La Convenzione contro la tortura (1984) è stata violata.

La Convenzione internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (1965) è stata violata.

La Convenzione europea sui diritti umani (1950) è stata violata.

È stata violata la Convenzione sulla violenza e le molestie (2019).

La Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (1979) è stata violata.

Avviso: (Nel mio paese, quando eserciti la libertà di parola o denunci violazioni, vieni immediatamente soppresso, e il governo ti rintraccia e ti mette in prigione. Ora ho esercitato il mio diritto di espressione e ho scritto questo rapporto, quindi spero che la situazione sia diversa in Svizzera per quanto riguarda la libertà di espressione e che non si ripeta con me quello che è successo nel mio paese qui in Svizzera)

In conclusione: “Si dice che nessuno conosce veramente una nazione finché non è stato dentro le sue prigioni”. – Nelson Mandela