Basilea – Sabotaggio di un camion nazista

Traduzione da Barrikade.info,  29 aprile 2020

A metà aprile  un camion parcheggiato nel porto di Basilea ha attirato l’attenzione. Il veicolo presentava la scritta “Nordic Division” esposta in modo ben visibile sopra il parabrezza. Inoltre, un adesivo Nordgard, anch’esso collocato nella cabina di guida, era molto visibile.

 

Il camion, con targa di Lucerna (targa LU 199292) è stato così identificato come appartenente a dei neonazisti. Il container accoppiato era un rimorchio refrigerato Kuppelwieser con targa argoviese.

Il camion è stato poi chiaramente riconosciuto come veicolo neonazista e gli è stato impedito di proseguire indisturbato forando i pneumatici.

Le persone che guidano il veicolo sono sconosciute. Si può presumere che siano pericolosi militanti neonazisti. Qui di seguito, alcune informazioni di base sulla “Divisione Nordica” e la sua integrazione internazionale in strutture estremiste di destra militanti come Aryan Circle e Combat 18. Trattandosi di una targa lucernese, ci si chiede se il conducente fosse addirittura lo svizzero Marco S., che vive nella zona di Lucerna ed è stato identificato come il capo della “Divisione Nordica” alla fine del 2018.

Divisione nordica: si tratta di un gruppo neonazista, composto da membri provenienti dalla Germania e dalla Svizzera, che ancora nel 2018 disprezzava i rifugiati in gruppi di chat su Telegram, si scambiava idee su violenze razziali e condivideva articoli di pubblicazioni neonaziste come il “Monatsschrift für Blut und Boden”. Dopo che un membro del gruppo ha posato in rete con una mitragliatrice, il gruppo è passato sotto il controllo dell’Ufficio tedesco per la tutela della Costituzione. Alla fine del 2018, durante le perquisizioni domiciliari di 8 membri del gruppo, sono state trovate armi. Sono stati avviati procedimenti contro tre persone per sospetta sedizione e possibile violazione della legge sul controllo delle armi da guerra. Il leader della “Divisione Nordica” si dice sia un neonazista svizzero: Marco S., 53 anni, originario dell’area di Lucerna. Fino alla fine del 2018 è stato attivo su Twitter con lo pseudonimo di “Swiss Warrior”, dove ha avuto oltre 1000 follower. Il termine “Divisione nordica” compare anche in un recente processo a Neumünster contro un neonazista tedesco di 23 anni, condannato a 2 anni di carcere nell’aprile 2020 per atti di violenza neonazista. Era attivo online con il nome di “Divisione Nordica” o “Divisione Nord”. Lo stesso Marco S. confessa la sua affiliazione con l’organizzazione militante ed estremista di destra Aryan Circle (AC), che ha ulteriori legami con la Divisione Nordica.

Nordic Division e Aryan Circle : “Aryan Circle” è un’organizzazione carceraria di estrema destra degli Stati Uniti, fondata in Texas negli anni ’80 e che ha seguaci in tutti gli Stati Uniti. Il gruppo è attivo principalmente all’interno delle carceri. Nel 2012, il tedesco Bernd T. (45 anni, luogo di nascita e luogo principale della sua influenza nazista nello Schleswig-Holstein) ha fondato il gruppo carcerario di estrema destra “Aryan Division Jail Crew” in un centro di detenzione minorile di Fulda. Da questo gruppo, noto per l’altissima propensione alla violenza e attivo tra l’altro ad Amburgo, Lubecca e Neumünster, sono emersi diversi AC. Tra questi, i membri della Divisione Nordica. Così anche il già citato Marco S.. Il capo del gruppo è Bernd T., noto per il suo coinvolgimento nelle strutture di Combat 18.

Aryan Circle and Combat 18: Bernd T. si distingueva già a 19 anni per la sua tendenza alla violenza neonazista. Dopo una condanna minorile a 19 anni dopo l’omicidio di un senzatetto, Bernd T. non solo ha fondato AC in Germania, ma ha anche fondato la “Kameradschaft Nordmark”. Da allora, ha ricevuto diverse condanne a pene detentive per violenza neonazista. Nel 2000 la polizia ha scoperto un arsenale di armi in suo possesso. Poi si è trasferito in Assia. Durante una perquisizione della casa nel 2002 i suoi cani d’attacco sono stati uccisi dalla polizia. Bernd T. si è trasferito a Kassel, dove ha costruito lo “Sturm 18 e.V.”, vietato nel 2015. Si dice che Stephan Ernst, l’assassino dell’ex presidente del distretto di Kassel, Walter Lübcke, sia stato coinvolto in questa vicenda.

Nordic Division e Nord-gard: da un lato, Nordic Division è un’impronta popolare nell’abbigliamento di Thor Steinar, che evoca ed eroizza una cultura germanico-nordica. Nord-gard è anche un marchio di abbigliamento vichingo, con sede a Cremlingen, Bassa Sassonia, Germania. È degno di nota il fatto che la Nord-gard sia ufficialmente registrata come società economicamente attiva con il nome di “Marc Stange Textilvertrieb”. Ricordiamo che l’uomo che sta dietro alla Nordic Division è Marco S.

Diamo quindi per scontato che le persone che stanno dietro al camion avvistato siano neonazisti convinti, ben collegati e molto pericolosi. La questione è cosa fanno a Basilea e se i datori di lavoro sono a conoscenza della loro essere nazista.

Nessuno spazio ai neonazisti!
Solidali con le vittime delle azioni e della violenza di destra.