25 novembre, Zurigo: giornata di lotta contro tutte le forme di violenza contro le donne

Fonte: barrikade.info

17/11/2017

Appello per una passeggiata serale femminista, sabato 25 novembre 2017, alle 16:30, Polyterasse, Zurigo.

Il 25 novembre 1981, alla prima riunione internazionale delle femministe latinoamericane e caraibiche, la stessa data fu dichiarata giornata di lotta alla violenza contro le donne. Retroscena della data è il 25 novembre 1960, quando nella Repubblica Dominicana tre sorelle furono assassinate per la loro solidarietà con dei movimenti politici d’opposizione alla dittatura nel paese. La lotta per i diritti delle donne non è finita, ostacoli fisici e psichici, il tormento e l’offesa delle donne in base al loro genere sono presenti ogni giorno in Svizzera e nel mondo. Ma anche le lotte sono varie: delle donne s’oppongono in modi diversi nel Rojava, in Polonia, Argentina, Kenya, India e dappertutto nel mondo.

Portiamo in strada sia la nostra solidarietà con loro sia la nostra protesta contro la violenza sulle donne e contro il patriarcato, facciamo baccano e facciamoci vedere!

Concentramento: sabato 25.11.17 alle 16.30 sulla Polyterrasse davanti alla ETH.

Portate strumenti per fare baccano, tamburi, fischietti, ecc! Oppure riempite bottiglie di plastica con fagioli secchi, biglie o simili…e nel caso accontentatevi del coperchio di una pentola 🙂

Sarà una passeggiata con la quale le persone FLTIQ*1 rendono visibili i modi in cui vengono colpitx dalla violenza della società capitalista-patriarcale. La solidarietà degli uomini cis la troviamo buona, ma non vogliamo che partecipino a questa passeggiata.

Fonte: https://barrikade.info/Kampftag-gegen-alle-Formen-von-Gewalt-an-Frauen-568?lang=de

1FLTQI: acronimo in tedesco di Donne, Lesbiche, Trans, Queer e Intersesex.