Vernice a Herzog & de Meuron

30/09/2017

A Basilea le cose si muovono. Da mesi lx abitanti di alcune case minacciate d’abbattimento s’organizzano in vari modi contro la propria espulsione. Ma nella Mülhauserstrasse 26 dopo mesi di resistenza è iniziato l’infame ristrutturazione totale.

Vogliamo contribuire a queste lotte, per cui abbiamo imbrattato con la vernice la facciata e il giardino di Herzog & de Meuron. Negli ultimi anni l’impresa ha subito sempre nuovi attacchi – per motivi impellenti:
Herzog & de Meuron è un ufficio d’architettura attivo a livello globale con sede principale a Basilea e corresponsabile per l’iper-gentrificazione in tante piccole e grandi città. Anzitutto sarebbe da sottolineare la torre Roche a Basilea, che anche nei suoi dintorni portava a una “expatizzazione” dex vicinx (per es. al Burgweg) oppure la Elbphilharmonie ad Amburgo, dove a luglio dell’anno corrente lx capx di Stato del G20 ascoltavano la “Ode alla gioia” mentre fuori imperversava la lotta per la strada e migliaia resistettero con coraggio e senza paura alla supremazia sbirresca.

Solidarietà con lx feritx e colpitx dalla repressione ad Amburgo!
Solidarietà con Nero, che per un presunto accecamento d’un elicottero degli sbirri è in detenzione preventiva a Berlino!
Nessuna pace per la città dei ricchi!

Trad. da mc