Comunicato stampa di Augenauf e Free Nekane Alliance

Fonte: freenekane.ch

Sul 2019/12/11 il Tribunale speciale spagnola Audiencia Nacional ha emesso un mandato di arresto internazionale per Nekane Txapartegi e si confronta ancora una volta la Svizzera con una richiesta di estradizione. in modo che il governo spagnolo sta continuando la persecuzione politica di militante basco che ha iniziato nel 1999 nella camera di tortura a Madrid.

La nuova richiesta di estradizione è giustificata dalle carte false che Nekane Txapartegi a Zurigo era tutto durante il loro soggiorno in Svizzera e la loro 2016i arresto

Nel mese di maggio 2019, le autorità spagnole hanno presentato una richiesta di assistenza giudiziaria alla Svizzera. Di conseguenza, convocò il procuratore svizzero Nekane Txapartegi di essere intervistato a Berna in videoconferenza dagli spagnoli corte speciale Audiencia Nacional. Le autorità svizzere hanno assicurato Nekane Txapartegi e loro avvocati che l’udienza non si è basata sull’esame del 1999 costretto sotto tortura. Il giorno prima dell’udienza, è emerso chiaramente dal fascicolo che tutte le torture ancora costituiscono la base per l’accusa. Di conseguenza Nekane Txapartegi è apparso con il suo avvocato a Berna, seguendo così la convocazione da parte del procuratore federale. Il suo avvocato ha respinto le autorità svizzere, ma fuori che la richiesta di assistenza giudiziaria da parte della Audiencia Nacional espressamente richiamato il contenuto della confessione estorta sotto tortura e quindi l’applicazione spagnola al diritto internazionale e di diritto svizzero era irricevibile e Nekane Txapartegi l’udienza ha respinto in videoconferenza. Le indagini delle autorità spagnole erano per possesso di documenti falsi e un abbonamento ETA attivo dopo la loro fuga da parte dello Stato spagnolo.

Il 12 novembre, l’Audiencia Nacional ha ora emesso un mandato di cattura internazionale, che ha come possesso esclusivo denuncia di documenti falsi al contenuto. La presunta appartenenza Nekane Txapartegi nell’ETA, tuttavia, è ancora una volta una porzione centrale nel documento. Tuttavia, le accuse specifiche termini di iscrizione sono fondamentalmente differenti nelle spese in maggio e novembre del 2019. Si chiama nessuna accusa concreta e nessuna azione che si sarebbe rivelata un supporto di ETA, per non parlare di un membro dell’organizzazione. Tuttavia, è chiaro che la procedura per l’adesione ETA sarà la carica principale dopo un parto Nekane Txapartegis in Spagna. E ‘anche interessante notare che lo Stato spagnolo ha perseguito un reato

Con queste premesse, è chiaro che questa è una continuazione della persecuzione politica dell’attivista basca Nekane Txapartegi dallo Stato spagnolo. Questa persecuzione è iniziata nel 1999 con l’arresto e la tortura dalla Guardia Civil. Le dichiarazioni estorte costituito la base per la condanna come membro dell’Eta nel 2007. Nel processo di appello si è attenuata l’adesione al supporto, che le autorità spagnole hanno apparentemente dimenticato. dichiarazioni di tortura Nekane Txapartegis che sono stati anche considerati dal Tribunale federale svizzero per essere credibile, non sono stati esaminati fino ad oggi.

Esigiamo dalla Svizzera che non supporta l’illegale persecuzione politica Txapartegis ma finalmente riconosce le accuse di tortura.