16 domande sul bunker di Camorino

Collettivo R-esistiamo

Esattamente una settimana fa abbiamo consegnato anche alla Presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio le 16 domande che avevamo preparato per l’incontro con rappresentanti del DSS-DI. Incontro peraltro mai avvenuto perché annullato a 2 riprese all’ultimo momento.
1) Il bunker sarà immediatamente chiuso?
2) Le persone lì rimaste saranno immediatamente trasferite?
3) Nei vari centri d’accoglienza sarà possibile far entrare quotidianamente i medici che seguono le persone che vivono nelle strutture per verificare il loro stato di salute?
4) Sarà possibile introdurre interpreti che almeno 4 volte alla settimana si rechino nei centri d’accoglienza per raccogliere esigenze e bisogni di che è dentro?
5) Sarà possibile richiedere agli infermieri dei centri di comunicare i nomi dei farmaci che somministrano? E possibilmente non solo essere informati ma anche scegliere quale terapia farmacologica intraprendere?
6) Sarà possibile consultare il mandato (anche quelli rinnovati annualmente) affidato dal Cantone alla Croce Rossa per la gestione dei centri d’accoglienza, così da verificare i compiti loro assegnati?
7) Sarà possibile vedere com’è stata supervisionata la Croce Rossa in questi anni in tutti i centri d’accoglienza?
8) Sarà possibile verificare i regolamenti interni della Croce Rossa per comprendere perché è negato l’accesso ai centri a persone amiche ivi alloggiate o almeno comprendere i criteri di «selezione» su chi può entrare e chi no?
9) Sarà possibile fornire un lavoro alle persone in richiesta d’asilo a condizioni più dignitose di quelle attuali che rasentano lo sfruttamento?
10) Sarà possibile vedere il documento che regolarizza tale tipologia di assegnazione di lavori socialmente utili?
11) Sarà possibile vedere il mandato assegnato al Soccorso Operaio per la gestione delle persone in
richiesta d’asilo nell’assegnazione dei lavori, degli appartamenti, delle casse malati, ecc.?
12) Sarà possibile aumentare quanto è dato a chi si trova in aiuto d’emergenza?
13) Sarà possibile vedere e verificare il mandato assegnato alle agenzie di sicurezza per i cosiddetti
centri di accoglienza?
14) Sarà possibile verificare il regolamento e il documento di assegnazione dei compiti alla polizia per i casi di rimpatri?
15) Sarà possibile “un’amnistia” per le persone definite «Non Entrata in Materia» che vivono nel limbo da anni, in quanto non hanno ricevuto lo status di «rifugiati» ma non possono tornare nel loro paese d’origine?
16) Chi è attualmente il responsabile della situazione del bunker di Camorino visto che la Croce Rossa non lo è più? Il DSS, il Dipartimento Istituzioni, i Securitas, la polizia cantonale?