Berna: appello per la manifestazione contro la “Marcia per la Vita”

Fonte: renverse.co

Testo di appello per la contro-manifestazione del 15 settembre 2018, ore 14,45, piazza della stazione – Berna

Il 15 settembre, un insieme di diverse organizzazioni fondamentaliste svolgerà per la seconda volta una “Marcia per la Vita” sulla piazza federale con lo scopo di portare la loro propaganda antiabortista nelle vie di Berna. Le organizzazioni che hanno indetto questa marcia fanno parte di una rete europea e in altri paesi hanno dei legami con dei gruppi di estrema destra come l’AfD (Alternative für Deutschland) o il movimento identitario, che si ritrovano nell’antifemminismo. La Marcia per la Vita si fonda su un’immagine antiquata della donna* e delle questioni di genere, lontana da ogni tipo di autodeterminazione. Secondo questa visione le donne* sarebbero delle macchine da gravidanza sottomesse, mentre le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans* vengono considerate malate da sottoporre a delle terapie.

Negli ultimi anni, ovunque si sono svolte delle “Marce per la Vita” sono state accompagnate e disturbate da una resistenza variegata e rumorosa. Nemmeno quest’anno vogliamo lasciare questa Marcia di bigotti senza risposta. Per noi la lotta contro i valori fondamentalisti è sempre legata al desiderio di un mondo basato sull’emancipazione nel quale la diversità delle identità e dei loro modi di vita siano elementi importanti. Un mondo nel quale possiamo vivere l’autodeterminazione e l’organizzazione collettiva.

Per questi motivi e con lo scopo di mandare un segnale visibile e rumoroso, lanciamo una chiamata per una contro-manifestazione decisa, creativa e diversificata il 15 settembre a Berna. Abbiamo qualche suggerimento di cose che potete portare per fare rumore, disturbare o lasciare un messaggio visibile:

Coperchi di pentole – Padelle con bastoni – Fischietti – Strumenti musicali – Gavettoni – Gavettoni di brillantini – Pistole d’acqua – Sveglie – Megafoni – Gessetti – Aerei di carta – Striscioni – Cartelli – Bandiere (ma troviamo stupide quelle dei partiti politici) – Volantini – Tante altre cose.

Non dimenticate: il rumore sarà forte anche per noi, quindi portatevi dei tappi per le orecchie! 🙂

Ci sarà anche un gruppo AntiRep e delle persone che si occuperanno della cura delle/dei bambine/i, a questo proposito seguiranno altre informazioni.

Le lotte contro il fondamentalismo cristiano si svolgono durante tutto l’anno in svariati modi. Esprimiamo la nostra solidarietà con le diverse contro-manifestazioni di questo tipo di Marce che si svolgeranno nei prossimi mesi:

– Dal 2 al 19 agosto Tour Pro Life dei giovani per la vita.

– Camminata da Monaco a Salisburgo.

– 11 agosto Marcia delle 1000 croci a Fulda.

– 15 settembre Marcia per la Vita a Berna.

– 22 settembre Marcia per la Vita a Berlino.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su: barrikade.info, bernstelltsichqueer.noblogs.org.

Fonte: https://renverse.co/Appel-a-manifestation-contre-la-Marche-pour-la-vie-1666