Un uomo si dà fuoco davanti al Palazzo Federale…

Fonte: renvese.co

Due settimane fa le persone dei centri di rimpatrio di Berna hanno organizzato una prima manifestazione davanti alla Segreteria di stato della migrazione (SEM) per denunciare le condizioni all’interno dei centri di rimpatrio. Una settimana dopo, lunedì 20 luglio, hanno tenuto la loro seconda manifestazione davanti al Palazzo Federale. Lì, un uomo che era stato respinto dalla procedura di asilo si è dato fuoco. Secondo la stampa, la sua vita non era più in pericolo.

Berna | 24 luglio

Non conosciamo la storia che quest’uomo racconta di quello che ha fatto, quindi parleremo di quello che capiamo dalle informazioni che abbiamo.

La politica d’asilo razzista in Svizzera uccide. Attraverso il suo razzismo e la violenza spinge la gente a darsi fuoco. Darsi fuoco è togliersi la vita, ma è togliersi la vita in un gesto di immensa disperazione e di immensa protesta. Quest’uomo si è dato fuoco nella piazza davanti al Palazzo Federale durante una manifestazione che ha denunciato, ancora una volta, le condizioni di vita in cui sono costrette a sopravvivere persone con (più o meno) il suo stesso status amministrativo. Non si ripeterà mai abbastanza spesso, la Svizzera uccide.
Un richiedente asilo respinto si immola a Berna per protestare contro le condizioni di vita che gli sono state imposte.

Per saperne di più sull’evento di due settimane prima, davanti alla Segreteria di stato della Migrazione(SEM) con le storie e le analisi delle persone che vivono in questi centri di trasloco, cliccate qui.

Per un link all’articolo del giornale Le Temps sulla manifestazione di lunedì 20 luglio clicca qui.

La costruzione del centro di deviazione Grand-Saconnex, incollato all’asfalto dell’aeroporto di Ginevra, dovrebbe probabilmente iniziare nelle prossime settimane. Infine, ecco alcuni articoli che ci ricordano cosa sono i centri di custodia cautelare federali: capolavori di una politica razzista, carceraria, violenta e omicida.

NESSUN CENTRO FEDERALE A GRAND-SACONNEX O IN QUALSIASI ALTRO LUOGO!