Centri per migranti: veri e propri lager dove la gente muore.

Presidio – sabato 4 luglio 2020 – ore 14:30

Centro Croce Rossa a Paradiso

Negli scorsi giorni nel bunker per richiedenti l’asilo a Camorino c’è stata una rissa, ennesima in questi giorni di caldo, durante la quale c’è stato un accoltellamento tra due persone. Ieri, giovedì 2 luglio, a Paradiso nel centro della Croce Rossa un ragazzo ha tentato il suicidio buttandosi dal quarto piano. Al momento non si sa nemmeno se sia vivo o morto.

Il forte stress psicologico, l’assenza di ogni forma di sostegno e le assurde condizioni presenti all’interno di queste strutture sono fonte di sofferenza e rabbia quotidiane. Gli episodi avvenuti in questi giorni rendono solo tristemente noto ciò che ogni giorno le persone detenute in queste strutture di apartheid devono subire. La drammaticità di questi gesti sono espressione della disperazione di persone private della propria libertà, per il semplice «crimine» di non avere un documento. Di vite controllate e recluse. Storie che non si vogliono raccontare perché scomode e apparentemente lontane dalla cronaca totalitaria delle sirene del Covid. Evidentemente, ancora una volta, la salute non è un diritto per tutt*. Non lo è per chi vive in un campo, non lo è per chi è detenuto in carcere e non lo è per chi non possiede una casa, un lavoro o un documento.

Ora più di prima è necessario organizzarsi per fermare ogni forma di apartheid in questo territorio e lottare affinché queste strutture non debbano più esistere! Riteniamo che la responsabilità di questi avvenimenti è di chi incarcera, segrega, isola e infantilizza le persone migranti fino a portarle all’esasperazione.

SEM, USSI, UFFICIO DELLA MIGRAZIONE, CROCE ROSSA E SECURITAS sono ancora una volta i diretti responsabili del sangue versato e non possiamo permettere che lo stesso possa essere lavato con le solite velleità umanitarie in nome della sicurezza, o del diritto di asilo.

I campi per persone migranti in Ticino sono veri e propri lager! Vanno chiusi subito, tutti!

CONTRO OGNI FRONTIERA

Collettivo R-esistiamo

r-esistiamo@riseup.net