Presentazione sulle lotte contro il regime migratorio a Basilea

Riceviamo e diffondiamo:

Giovedì 15 novembre allo Spazio Edo al CSOA Il Molino, viale Cassarate 8, Lugano (Svizzera).

Un contributo su diverse metodologie di lotta contro il regime migratorio negli ultimi tre anni a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Tutte queste metodologie di lotta condividono una critica radicale del regime migratorio, si fondano sull’auto-organizzazione e dopo poco tempo hanno dovuto far fronte alla repressione.

Nel 2016 un gruppo di persone che erano minacciate di deportazione a causa del Sistema Dublino ha occupato una chiesa assieme ad un gruppo di persone solidali. Da questa esperienza sono nati diversi gruppi e progetti quali l’organizzazione di colloqui in carcere, un giornale e una struttura di supporto economico auto-organizzata.

Nel 2017 è iniziata la lotta contro la costruzione della nuova prigione di Bässlergut, che ha creato connessioni tra il sistema carcerario e il regime migratorio. Questa lotta ha avuto molta visibilità grazie ad azioni dirette come sabotaggi e cortei.

In questa presentazione parleremo di esperienze, problemi e prospettive con l’idea di sviluppare una discussione anche dal punto di vista delle lotte attuali e future, come quella contro il sistema dei campi federali (che in Svizzera entrerà in vigore con la nuova legge sull’asilo nel 2019).

Presentazione e chiacchierata con alcunx compagnx di Basilea.

19.00: cena vegan in Bettola.

20.00: presentazione e dibattito.