barrikade.info: nuovo sito di controinformazione svizzero tedesco

barrikade.info – Cos’è?

barrikade.info è una piattaforma informativa pubblica, che rende visibili notizie attuali, analisi e dibattiti tramite una prospettiva anti-autoritaria e rivoluzionaria. L’obiettivo è quello di non essere solo una piattaforma, ma anche di prendere parte all’attuale lotta empancipatoria nella Svizzera tedesca. barrikade.info dovrebbe ridurre l’odierno vuoto d’informazione nel panorama mediatico e permettere discorsi alternativi. Comprende un calendario pubblico e offre a individui e gruppi la possibilità di condividere i propri contenuti.

barrikade.info fa parte dell’internazionale Mutu-Netzwerk e partecipa alle sue infrastrutture e lotte.

Obiettivo

barrikade.info vuole porre le diverse informazioni dai diversi angoli della Svizzera tedesca in un contesto di lotta comune e promuovere una cooperazione tra i diversi individui, collettivi e gruppi. In questo senso la piattaforma permette di comunicare appuntamenti, lanciare manifestazioni, pubblicare comunicati, trovare sostegno così come la condivisione di analisi e riflessioni. Dovrebbe consentire un dibattito oltre il consolidato panorama mediatico, ma anche su di esso.

barrikade.info raccoglie l’attivismo, le riflessioni e le analisi del movimento rivoluzionario antiautoritario della Svizzera tedesca e permette così d’imparare dalle lotte passate e di scrivere una propria storia.

Moderazione

barrikade.info è una piattaforma partecipativa. È aperta a tutti i contenuti antiautoritari e rivoluzionari. Ogni articolo inviato sarà letto da collettivo in continua rotazione per verificare se è scritto in maniera comprensibile e se il contenuto corrisponde ai principi della piattaforma. Qualora i principi della piattaforma non fossero rispettati, il collettivo di moderazione si permette di non pubblicare il testo, in qualsiasi caso la posizione assunta dai/dalle moderatrici dev’essere giustificata. Qualora venissero apportate modifiche al testo originale, verrà conformemente segnalato. Il collettivo di moderazione è disposto a condurre una discussione sull’articolo presentato. La redazione consiglia di aprire un account con un indirizzo email valido così che potranno essere trattate insieme tutte le aggiunte e modifiche. I contributi potranno essere presentati anche senza un account. Il collettivo è aperto per ulteriori suggerimenti e idee sui criteri di moderazione.

Principi

Sul sito non verranno pubblicati testi e contributi che contengono forme di discriminazione o di oppressione. Inoltre il sito non è una piattaforma per la propaganda dei partiti, per le campagne elettorali o per pubblicizzarne i membri.

Il collettivo si aspetta l’utilizzo degli asterischi per le desinenze di genere. Nel dominio della forma grammaticale maschile su quella femminile, noi vediamo un sessismo latente, che si manifesta nella lingua. Attraverso l’asterisco si crea spazio per tutti i generi.

Fonte: https://barrikade.info/spip.php?page=propos