Losanna – Manifestazione a sostegno della ZAD de la Colline

Fonte: renverse.co – Losanna, 17 marzo 2021

Contro lo sgombero, tutt* a Losanna il 26 marzo per sostenere la ZAD e mostrare ai politici che non permetteremo alle multinazionali di cementificare l’intero pianeta senza resistere!

Dall’ottobre 2020, gli/le attivist* occupano la collina di Mormont a Eclépens 8 (che la multinazionale Holcim vuole distruggere per estrarre più cemento) e hanno costruito un piccolo villaggio di capanne, chiamato Zone à Défendre (ZAD) de la Colline.

Il calcestruzzo è estremamente inquinante, e il governo non ha alcun piano per ridurne l’uso: al contrario, sta espandendo le cave! Alla fine di marzo, la polizia evacuerà la ZAD per permettere l’espansione della miniera, che è il luogo più inquinante del Canton Vaud!

Nonostante tutti i nostri scioperi, manifestazioni, petizioni e richieste, il cantone di Vaud si ostina a non cambiare nulla: c’è sempre più cemento sulla terra e più CO2 nell’aria.

Sosteniamo la ZAD e mostriamo ai politici che non lasceremo che le multinazionali cementifichino l’intero pianeta senza resistere!

Tiriamo fuori i nostri striscioni e mobilitiamoci per opporci a questa politica, difendere la ZAD e la collina! Insieme possiamo fare la differenza.

Ci vediamo il 26 marzo alle 17:15 sulla Place du Château a Losanna.

Piu info: Leggi