Aggiornamento sulle perquisizioni del 5 ottobre

Fonte: barrikade.info

09/10/2017

Secondo le nostre informazioni il 5/10/2017 su ordine della procura di Basilea ci furono cinque perquisizioni domiciliari nei cantoni di Basilea città e di Zurigo.

In un caso la persona interessata fu trovata sul luogo e arrestata, negli altri luoghi le persone non erano presenti nel momento delle perquisizioni domiciliari. Giovedì, due persone andarono poi in procura. Anche queste furono temporaneamente arrestate, ma da venerdì pomeriggio tutte e tre sono di nuovo a piede libero.

Nelle perquisizioni domiciliari furono sequestrati diversi oggetti, per es. computer, telefonini e vestiario. Alle persone temporaneamente arrestate fu prelevato il DNA, in un caso con la violenza e in un altro con la minaccia della violenza.

Dagli interrogatori eseguiti si evince che i tre sono accusati di partecipazione a una manifestazione in maggio 2017 contro l’ampliamento della prigione Bässlergut, con i capi d’accusa di violazione dell’ordine pubblico e forse anche danneggiamento.

Sui retroscena: Detta manifestazione era diretta verso la prigione di Bässlergut. Ma fu fermata a metà strada dalla polizia. Dopo un tentativo fallito di circondare la manifestazione, questa si sciolse. Nessuna persona fu fermata oppure controllata. Non ci fu alcun scontro con la polizia.

Ma dagli interrogatori si poteva evincere: la polizia e la procura tentano di collegare questa manifestazione e le persona ora accusate con diversi danneggiamenti e diverse azioni di sabotaggio attuate negli ultimi mesi contro l’ampliamento della prigione di Bässlergut.

Secondo i media, le autorità hanno creato un gruppo d’investigazione speciale in fattispecie e inoltre chiesto anche l’intervento dei servizi segreti della federazione.

Secondo noi, per queste azioni le autorità sono sotto enorme pressione. Ecco perché tentano di costruire un collegamento tra la manifestazione e le altre azioni. Ora tentano di vessare le persone in base a delle presunte prove per la partecipazione alla demo e di allargare la banca dati DNA.

Ecco l’aggiornamento. Continueremo ad informare se ci sono delle novità. Se sapete di altre perquisizioni domiciliari, altri arresti, oppure mandati di comparizione, vi preghiamo di informarci.

Antirep Basilea

Fonte: https://barrikade.info/Update-zu-den-Hausdurchsuchungen-vom-5-Oktober-2017-455?lang=de